Serie D: Barbieri “La stagione sta andando bene e possiamo ancora migliorare”

Mancano ancora pochi giorni e il campionato di Serie D ritornerà in scena. Il Pro Volley aveva chiuso da protagonista, poco prima di Natale, con un quarto posto in classifica e alcuni successi prestigiosi. Ora la squadra di coach Giampiero Fasce proverà a ripartire di slancio ad iniziare dalla gara di sabato 12 febbraio all’Omnicomprensivo contro la Libertas Cantù.
Ne abbiamo parlato con Lorenzo Barbieri, giocatore classe 1999, uno dei punti di forza del sestetto abbiatense.

Cosa ti piace di più della squadra di quest’anno?
“Siamo una squadra formata soprattutto da giovani e ci troviamo davvero molto bene. Ci si trova bene in campo, ma anche in spogliatoio, parliamo degli stessi argomenti, usciamo insieme la sera. Un vero e proprio gruppo. Sono molto contento”.

Qual è la chiave per l’attuale 4° posto in classifica?
“Sicuramente avere un buon gruppo a livello umano è un ottimo punto di partenza. Penso che anche il lavoro atletico che facciamo costantemente ci stia aiutando molto a migliorare le nostre prestazioni. E poi, quando noi giovani “sbandiamo” un po’, ci sono i nostri veterani Civita e Vizzino che ci riportano sulla retta via durante le partite”.

In cosa ci possono essere margini di miglioramento?
“In questo caso essere una squadra giovane è anche un vantaggio perchè i margini di miglioramento anche nel corso della stagione sono davvero tantissimi. Penso che se dovessimo riuscire a migliorare ancor di più in ricezione, ad esempio, il nostro gioco si potrebbe sviluppare ancora meglio. E’ sicuramente uno degli obiettivi”.

Questa pausa può aver fermato la vostra crescita o invece la stai vivendo come un utile ricostituente?
“In realtà valgono entrambi le cose. Da una parte ci ha aiutato a gestire qualche infortunio e a non giocare partite senza qualche ragazzo che è risultato positivo, però, ovviamente ci ha un po’ spezzato il ritmo di una stagione che stava andando bene. L’obiettivo ora è ripartire subito di slancio ad iniziare dal match di questo weekend”.