U15 Maschile, coach Fidanzi: “Che grande soddisfazione”

Si è chiuso il girone di qualificazione del campionato Under15 Maschile e lassù in alto, al 1° posto, campeggia il nome del Pro Volley Abbiategrasso nel girone D.
13 vittorie in 14 partite, 39 set vinti e solo 4 persi, un primato dimostrato su tutti i campi di gioco in tutto e per tutto. Una soddisfazione enorme per il settore giovanile abbiatense e per coach Massimo Fidanzi che guida questo gruppi di ragazzi del 2007 (con l’aggiunta a rotazione di qualche 2008 e 2009) che stanno giocando davvero bene.
Ora arriva la parte ancora più bella, con la fase ad eliminazione diretta che metterà in campo i nostri ragazzi sabato 19 marzo alle 15.30 all’Omnicomprensivo di Strada Chiappana con i parietà del Vittorio Veneto Milano che si sono classificati al 2° posto nel girone nel girone C.
Per approfondire il discorso non potevamo che parlare con la guida tecnica della nostra squadra, Massimo Fidanzi.

“In 30 anni che in vari ruoli sono all’interno del mondo del volley devo dire che non ho mai trovato davvero un gruppo così competitivo, seppur molto giovane, omogeneo e costruito senza selezioni. La loro capacità arriva soprattutto dalla volontà, dal desiderio di ripartire al massimo dopo due anni senza sport e dalla voglia di stare in palestra visto che 6 giorni su 7 sono sempre qui. Questo testimonia una grande passione e voglia di migliorarsi giorno dopo giorno. Devo dire che la svolta degli ultimi anni nel nostro settore giovanile è quella di riuscire a far allenare anche i più giovani con i più grandi, in allenamento è necessario un costante miglioramento, così poi quando giochi con i tuoi pari età sembra tutto un po’ più semplice”

Cosa ti piace di più di questo gruppo dal punto di vista tecnico?
È una squadra molto duttile, i ragazzi sanno ricoprire diversi ruoli, però sono stati molto bravi ad adattarsi al nuovo modulo di gioco. Dopo la prima ed unica sconfitta abbiamo deciso di fare un salto di qualità e cercare di adattarci al modulo dei “grandi”. Così abbiamo cambiato passo e la differenza in campo si è vista. Ora, però, giocheremo contro squadra che si comportano allo stesso modo e sarà interessante confrontarci”.

Cosa servirà per alzare l’asticella?
“Innanzitutto ho detto alla squadra di affrontare questa fase nella maniera più serena e tranquilla possibile. Ci siamo conquistati una bellissima opportunità. Poi, ovviamente, a nessuno piace perdere, ma l’obiettivo deve essere la nostra crescita. La consapevolezza di quello che abbiamo costruito in questi mesi dovrà darci quella serenità fondamentale per affrontare gare secche quelle che inizieremo a vivere da sabato prossimo”.

Che prospettive vedi nel lungo periodo per questi ragazzi?
“Intanto, in parallelo a questo campionato, nell’ultimo weekend abbiamo iniziato anche il torneo di Seconda Divisione che permetterà loro, nonostante la giovanissima età, di confrontarsi già contro squadra più grandi. Sarà un bagaglio di esperienza fondamentale anche per il prosieguo del loro settore giovanile. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad avere una prima squadra che possa essere composta almeno dall’80% di giocatori “Made in Pro Volley”, questi ragazzi sono il nostro futuro. Un futuro neanche troppo lontano perché già qualcuno si è allenato con la D ed ha fatto qualche partita di Prima Divisione. Penso che in un paio di anni possano davvero già giocare con i senior”