Prima Divisione: Ticozzelli “Lo spirito di squadra fa la differenza”.

Si avvicina la ripartenza dei campionati dopo questa lunga pausa del mese di gennaio e sono pronti anche i nostri ragazzi della squadra di Prima Divisione maschile che, in questo momento, si trovano nella pancia della classifica del loro girone. Abbiamo intervistato uno delle colonne della squadra, Gianluca Ticozelli, che ci ha parlato delle qualità del gruppo di quest’anno e degli obiettivi presenti e futuri.

Cosa ti piace di più della squadra di quest’anno?
“Certamente lo spirito di squadra. Negli anni passati abbiamo ottenuto buoni risultati ovviamente anche con tecnica e atletismo, ma il valore aggiunto è sempre stato il senso di appartenenza ad un gruppo. Quest’anno, nonostante l’inserimento di diversi giovani nuovi rispetto al solito gruppo, la solfa non cambia”.

Siete proprio al centro della classifica, 4 squadre davanti e 4 squadre dietro, vedi il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
“Nè mezzo pieno, nè mezzo vuoto. Purtroppo siamo stati sfortunati all’inizio del campionato; diversi infortuni hanno portato a defezioni temporanee importanti e ciò non ci ha permesso di trovare subito la quadra e il ritmo partita che, dopo due anni di fermo causa covid, ha tardato ad arrivare. D’altro canto posso sentirmi soddisfatto di come, con un nuovo organico, ce la siamo giocata punto a punto con squadre più esperte. La differenza con le prime della classe si vede, ma abbiamo ancora molto da dire”.

In cosa ci possono essere margini di miglioramento?
“Direi che mentalità e approccio alla gara sono gli aspetti sui quali dobbiamo lavorare di più e che hanno più margini di crescita. La differenza tra noi e le prime della classe è soprattutto in questo particolare”

Alla ripartenza quale potrà essere la chiave per continuare al meglio il vostro percorso? “Sicuramente il rientro di alcuni giocatori importanti sarà un grande stimolo per tutti, ma la chiave per continuare il percorso nel migliore nei modi sarà la maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Agli allenamenti ci stiamo comportando bene e stiamo crescendo sia come individualità che come gruppo”.