Serata di presentazione stagione 2023-2024 e #together4future

In una bellissima cornice di pubblico, presso il Gruppo la Cappelletta, giovedì 29 giugno si è tenuto l’evento #together4future promosso da Pro Volley Abbiategrasso e Allianz Powervolley Milano.

Il progetto, concertato con Lucio Fusaro, presidente di Allianz Milano, si pone l’obiettivo della crescita sportiva e sociale di un gruppo già cospicuo di atleti, tecnici, genitori e sostenitori, puntando ad allargare la propria dimensione con e per lo sviluppo del territorio abbiatense.

L’idea sportiva è quella di fornire a ragazze e ragazzi di tutte le età la possibilità di praticare la pallavolo in maniera completa, accompagnati da allenatori esperti non solo a livello tecnico ma anche umano.

Alcuni di essi già lavorano con la società, altri si stanno inserendo, ma la partnership con Allianz Milano permetterà a Pro Volley di crescere in ambito tecnico e in tutte le aree d’intervento possibili, grazie all’esperienza di una società professionistica che offrirà formazione e consulenza specializzate.

Si lavorerà anche a livello di comunicazione, assorbendo dalla squadra di esperti di Allianz Milano esperienze, metodologie, regole, lavoro di squadra, suddivisione delle responsabilità.

Obiettivo sarà quello di avere una visione gestionale e organizzativa più ampia, che consenta di posizionarsi sul territorio come punto di riferimento per giovani e meno giovani.

Pro Volley promuove infatti l’attività agonistica puntando sulla crescita tecnica dei giovani ma contemporaneamente focalizza l’attenzione sugli aspetti umani e sociali, interagendo anche con le associazioni del territorio. Si punterà a inserire i giovani nei ruoli di responsabilità della società, valorizzando esperienze di studio e di lavoro, promuovendo così una attività circolare a beneficio della comunità.

Alcuni esempi di questa dinamica sono già tangibili: per i prossimi 3 anni lo Studio Nefeli, giovane realtà operante in Abbiategrasso diretta da Michela Colombo, Marta Gambini e Penelope Pezzotta, curerà gli aspetti psico-fisici di tutte le squadre.

Michela Colombo, per anni atleta Pro Volley con esperienza di gioco e di allenatrice ad alti livelli, si occuperà anche del coordinamento di tutto il settore femminile, con compiti specifici nella formazione dei ragazzi e delle ragazze del minivolley.

In ambito di comunicazione il ruolo di responsabile è affidato a Ludovica Tempesta, anch’essa atleta Pro Volley e studente di Scienze della comunicazione. Ad essa è stato chiesto di coordinare un team dedicato, attingendo dal bacino degli atleti e con il supporto del consiglio direttivo e di esperti Allianz Milano.

Il progetto è molto ambizioso e conta di “arruolare” il maggior numero di persone, perché tante sono le mansioni da svolgere.

Tornando alla serata, un sentito ringraziamento per l’impeccabile ospitalità del Gruppo la Cappelletta e due parole sul prestigioso parterre di ospiti: in primo luogo l’assessore allo Sport Beatrice Poggi, il membro del Rotaract Gianluca Gorla e il DS di Allianz Milano Fabio Lini; per la gioia di atleti e atlete, i campionissimi Matteo Piano e Cristina Chirichella, oltre al giovanissimo neoacquisto di Allianz Milano Andrea Innocenzi.

Presenti all’evento anche Claudio Galli, Brand Ambassador di Allianz Milano, gli Old Stars, il campione italiano Under 17 Samuele Bellanca dei Diavoli Rosa ed il CEO di Bolva Italy, dott. Davide Marsella.

L’apertura è stata dedicata al bilancio della stagione appena conclusa, esibendo cifre importanti (ad esempio le 270 partite disputate) per sottolineare l’impegno concreto di atleti, tecnici, sostenitori e genitori nel permettere ai ragazzi di godere a pieno del loro sport preferito.

Due squadre hanno raggiunto gli obiettivi più importanti: l’Under 17 maschile giocherà la prossima stagione nel campionato di “eccellenza”, insieme ai settori giovanili di molte squadre professionistiche; la prima squadra maschile militerà in serie C, dopo la promozione arrivata vincendo i playoff.

Sono stati poi presentati il roster allenatori e la nuova organizzazione e struttura societaria. Matteo Piano ha infine raccontato la propria esperienza a contatto con i giovani sottolineando i valori che la pallavolo è capace di insegnare. E’ possibile trovare il suo intervento sui canali social di Pro Volley Abbiategrasso.

La serata si è conclusa un augurio speciale ai ragazzi in partenza per il camp estivo e al presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro che festeggiava il compleanno.

Guarda il video della stagione 2022-2023

Guarda l’intervento di Matteo Piano