Il futuro del Pro Volley: “la freccia è rivolta verso l’alto”

Arrivati ad un passo dalla fine dell’anno facciamo un bilancio di questa prima parte di stagione con Andrea Invernizzi, responsabile del Pro Volley Abbiategrasso.

Partiamo dalla situazione generale, quanto cresce la società?
“C’è da dire che la freccia è rivolta verso l’alto, abbiamo avuto un piccolo incremento ancora nelle iscrizioni. Siamo ripartiti anche con i progetti con le scuole primarie di Abbiategrasso e così, anche in corso d’opera, aumentato i numeri del minivolley. C’è ancora strada da fare per tornare alla situazione pre-covid, ma possiamo dire che siamo soddisfatti di quanti e quali ragazzi e ragazze abbiamo in palestra”.

Anche la Serie D sta andando molto bene, forte del suo secondo posto in classifica e 8 vittorie in 9 partite.
“Non possiamo che essere contenti ovviamente, abbiamo sbagliato solo una partita contro la capolista, poi non abbiamo mai perso un set. Per ora siamo in linea con quelli che volevano essere i nostri progetti. Adesso il mese di gennaio servirà per delineare quelli che potranno essere gli obiettivi della stagione. La prima sale diretta, la seconda e la terza giocheranno i playoff, certamente dopo gli scontri di gennaio avremo un’idea ancora più chiara della classifica”.

Vanno bene i grandi, ma anche i “piccini”, visto che il settore giovanile maschile sta ottenendo ottimi risultati.
“Con l’Under15 abbiamo già la certezza del passaggio al secondo turno, con l’Under17 e Under19 siamo in corsa per lo stesso obiettivo. Con l’U17 siamo attualmente primi, con l’U19 secondi, ma con un progetto interamente sotto età. Volevamo raccogliere i frutti del lavoro di questi anni e stanno arrivando. Per noi è davvero un ottimo risultato e anche in questo caso il mese di gennaio sarà la chiave per capire a cosa potremo ambire dal punto di vista dei risultati. Perché per il resto siamo davvero contenti della crescita dei nostri ragazzi, abbiamo voluto alzare l’asticella e ci siamo riusciti ottenendo più luci che ombre. Ovvio che c’è da correggere ancora qualcosa, ma la strada intrapresa è quella corretta”

E infine anche i veterani vi stanno dando soddisfazioni in Prima Divisione
“L’anno passato ci siamo salvati davvero all’ultimo set, quest’anno invece stiamo facendo un buon campionato grazie alla nostra esperienza. Basti pensare che mancano adesso pochi punti per fare quelli che l’anno passato abbiamo fatto in una stagione intera”

Passiamo alle ragazze, partendo dalle più grandi con il doppio campionato di Prima Divisione con la squadra Bianca e Rossa e tenere alto l’onore del Pro Volley
“L’obiettivo era fare passi in avanti e devo dire che dal punto di vista tecnico ci sono, seppur ancora con alti e bassi. Talvolta perdiamo punti per strada perché non riusciamo ad avere continuità anche all’interno della stessa partita. Qualche risultato in più ci farà prendere ancora più convinzione”.

Nel settore giovanile iniziano ad esserci anche buoni numeri sulle ragazze e anche se la strada è tortuosa le soddisfazioni stanno arrivando.
“Devo dire di sì. Voglio partire dalle più piccole dell’Under13 che hanno iniziato a giocare praticamente solo l’anno passato con tanta fatica e invece adesso i risultati si vedono, crescono e iniziano anche a vincere ben più di una gara. Le Under16 stanno ottenendo dei buoni risultati e ne siamo davvero contenti. L’obiettivo con l’Under18 era mettere la squadra alla prova con team più forti di noi per far capire alle ragazze ancora di più su cosa migliorare. Solo giocando con i più forti questa cosa viene all’occhio e si può migliorare al meglio se se ne comprende lo spirito”.

E poi ci sono i piccoli del minivolley…
“Siamo contenti anche di loro, i numeri crescono e iniziano a conoscere il nostro fantastico sport. Da gennaio inizieremo anche a far giocare loro le prime partitine, così potranno testare ancora al meglio i loro progressi”.